BIO

Tutto comincia nel ´99

E' nel 1999 che inizia l'avventura REWIND 70 per puro caso.Nasce come una sfida e il desiderio di creare qualcosa di diverso scavando nella musica dance anni 70 e 80 con l'unico scopo di divertire divertendosi! Ma facciamo un passo indietro. I "TURKANA"un gruppo di musica leggera ben avviato,si esibisce in occasione di una sagra nella Provincia di Lecce. In quello stesso paese, dopo due mesi, si teneva un' altra sagra e gli organizzatori contattarono lo stesso gruppo, ponendo però una condizione:lo spettacolo doveva essere completamente diverso da quello presentato in precedenza.Ecco l'occasione che aspettavano!E' questo il momento preciso in cui l' avventura ha inizio! Cantante e batterista dei TURKANA qualche tempo prima avevano iniziato a sviluppare un progetto che per una serie di circostanze furono costretti ad abbandonare. Questo progetto voleva far rivivere l'atmosfera delle discoteche di circa trent'anni prima presentando un repertorio DISCO-DANCE'70 accompagnato naturalmente da un abbigliamento che richiamasse lo stile "discotecaro" dell'epoca. Quale occasione migliore quindi per provare a portare in porto il vecchio sogno? Cantante e batterista, coinvolgono quindi il tastierista ed il chitarrista dei Turkana ed un bassita esterno e battezzano la band col nome R E W I N D . In soli quattro giorni vengono preparati spettacolo e costumi ed il 6 agosto di quell'anno i REWIND debuttano ufficialmente senza riscuotere un grandissimo successo. La vera esplosione si ha in occasione della seconda uscita (11 novembre 1999) in un discopub di Lecce; durante il concerto la gente recepì in pieno quello che era il messaggio lanciato dai Rewind e si lasciò coinvolgere dall'impeto travolgente del gruppo.

BIO 2

  • E poi il successo!

    Quella è stata anche l'ultima volta in cui il cantante si è presentato col suo nome e cognome divenendo dal quel momento in poi "PENELOPE". Inizia così un'interminabile serie di eventi ed emozioni che hanno portato i REWIND ad essere quello che ora conoscono in tanti. Il gruppo viene ingaggiato in pianta stabile in una famosa discoteca in provincia di Lecce, incidono il loro primo cd (picture disc), il chitarrista viene sostituito da Riccardo Solimena in arte "Moniclaire" che li seguirà per ben 8 anni al termine dei quali subentrerà Andrea Serratì ,in arte WINONA,allievo del bravissimo Riccardo!I Rewind incotrano Tore e Fabione che contribuiranno tantissimo alla riuscita del loro progetto, adottano il 7 come loro numero ufficiale (ormai diventato una vera e propria leggenda), il numero delle serate aumenta continuamente fino a quasi perdere il conto ( circa 300 in tre anni),si decide di ampliare la band e viene inserito un secondo tastierista, si iniziano a registrare tutti i concerti sia in video che in audio per la produzione di un cd live e di una videocassetta ed un DVD che saranno prossimamente in commercio, si approda al mitico ROXY BAR di Parma ed in una puntata della prima edizione di X Factor. I bassisti si susseguono negli anni fino a trovare Michele Nigri,in arte "GWINETH" che dal 2005 sposa pienamente il progetto. I componenti hanno tutti adottato un nome d'arte: alle tastiere Joseph Paladini in arte "ASIA" e alla batteria Giovanni Indino in arte "ORTENSIA". Ortensia,Asia,Penelope,Gwineth e Winona sono ormai i nomi con cui si presentano i REWIND nei loro concerti. E' in commercio una produzione dalla quale sarà estratto un singolo che è stato presentato il 4 ottobre 2002 presso AREA 51 a Novoli(Le) e il 12 presso il club CABIRIA. Nell'estate 2007 i Rewind completano il loro spettacolo con le Dancers' sisters, ovvero 4 ballerine che riescono a portare quel "tocco in più" che rende il gruppo veramente unico. Il 6 agosto 2011 i REWIND hanno festeggiato ,con uno spettacolo senza eguali e con la presenza della stampa locale ,i loro primi 12 anni insieme , proprio li dove tutto è iniziato ! Ad oggi il numero dei concerti ruota attorno alla cifra di 1000...un bel traguardo! Grandi novità in programma per il gruppo...non resta altro che seguirli!

Penelope Sledge

Il carismatico cantante della band.

Penelope Sledge comincia a cantare all’età di tre anni presso il coro polifonico Santa Maria Della Porta, un coro di voci bianche che comincia a girare per tutto il salento rifacendo i brani più famosi dello zecchino d’oro, ben presto comincia a prestare la voce cantata per gli spot televisivi e viene scelto dai maestri concertatori per cantare nelle opere liriche (Carmen, Boheme, Angelica e Tosca), in qualità di bambino. Alle scuole medie ha come insegnate il soprano Rita Capperelli la quale notando le qualità lo portò a seguire lezioni e presentandolo al "Concorso per voci nuove" a Lecce dove si esibì con un brano inedito e negli anni a venire studiò canto con il maestro Roberto Sparapano presso la Starter Record di Lecce dove faceva il corista, nel 1990 vince la sezione "brani editi" del Concorso "Una voce". Nel 1995 partecipa alle selezioni di Catrocaro Terme arrivando alle semifinali nazionali, comincia a militare in alcuni gruppi tra cui i Turkana, nel 1998 parte per la volta di Roma dove diventa turnista di vari cantanti come Biagio Antonacci, Anna Oxa, Alessandro Greco fino al 2002 quando decide che era il momento di dedicarsi a quello che realmente ama ossia la Disco 70, da lì chiamato a se gli amici Ex Turkana, con cui aveva collaborato……. Il resto è storia….

The Dancers Sisters

Le dancers sisters professioniste della danza, si sono formate presso la La scuola di balletto Scène Ensemble di Raffaella Palamà, dove hanno acquisito tutta la tecnica e la professionalità di stare sul palco, Anna Rita Fiorentino invece si è formata e tutt’ora lo fa presso la scuola Nuova Era Studios di Sabrina Cerasa, dove oltre che ad allenarsi fa anche da insegnante, insomma ragazze piene di risorse. Attualmente sono: Fiona Ray - Anna Rita Fiorentino; Donna Garner - Vania Cillo; Greta Garrett – Marta Buttazzo; Julie Rogers – Alessia Scrimieri.

I Rewind

PENELOPE

Ortensia

Asia

Winona

Gwinneth

La musica

  • 1.

    Anni 70

    Hits come "Gimme Gimme Gimme", "Le Freak", "Relight my fire", "Macho Man", "Il Triangolo", ...

  • 2.

    Anni 80

    Hits come "Relax", "Take on me", Video killed the Radio Star", ...

  • 3.

Tomorrow

Comprate il nostro EP!

TOMORROW

FACEBOOK E Canale YouTube

Rewind70 ©2015 . rewind@rewind70.com - telefono 338 940 3601